Ecologika & PNRR

Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE), nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) ha emesso un bando per finanziare al 100% e fino ad 1 ML/€ per singolo progetto volto al “Miglioramento e Meccanizzazione della Raccolta Differenziata”.

Chi sono i destinatari del bando?

Enti di governo dell’ambito territoriale ottimale (EGATO) che svolgono il compito di organizzare i servizi pubblici locali, tra cui Consorzi di Gestione Rifiuti e COMUNI.

Entro quando e come deve essere presentata la richiesta?

Giugno 2022
La richiesta di finanziamento deve essere presentata tramite la Piattaforma telematica PA DIGITALE, compilando il format di Domanda predisposto.

Cosa può essere acquistato tramite il bando?

Attrezzature come isole ecologiche automatizzate, distributore di sacchetti, compattatori, videocamere, ecc. Soluzioni software che consentono di automatizzare, monitorare e gestire tutti i servizi che il Comune offre ai cittadini.

Quanti progetti possono essere presentati?

Un Comune Capoluogo di Provincia o con oltre 60.000 abitanti può presentare fino a 5 progetti da 1 ML €/

Perchè partecipare al bando?

  1. Miglioramento funzionale del Centro di Raccolta Comunale tramite attrezzature “intelligenti” interne
  2. Miglioramento qualitativo e quantitativo della Raccolta Differenziata tramite punti di raccolta “intelligenti” anche dedicati a bottiglie in PET e RAEE che offrono opportunità significativa di riciclaggio e ricupero, con ricadute di protezione ambientale, di ristoro economico riducendo i costi di discarica dei residui della selezione.
  3. Opportunità ai cittadini di pagare secondo una tariffa puntuale individuale che tiene conto dei comportamenti effettivamente rilevati di gestione dei propri rifiuti familiari.
  4. Maggiore controllo degli abbandoni di rifiuti con gruppi di videocamere dedicate
  5. Coinvolgimento di Scuole, Cittadini e Operatori economici in un sistema integrato di promozione ed incentivazione attiva verso i comportamenti ambientali che l’Amministrazione intende sostenere.

Perché scegliere Sielco come partner?

Siamo pronti ad offrirvi gratuitamente assistenza nello sviluppo delle varie fasi della richiesta di finanziamento a partire dall’identificazione della soluzione più adatta alle vostre esigenze alla stesura del progetto e dei documenti amministrativi da presentare alla compilazione del format di richiesta sulla piattaforma.
Il nostro primario interesse è che il Suo Ente riceva il finanziamento.

Per maggiori informazioni contattaci.